FERRARI ONE-OFF: IL PROGRAMMA DEL CAVALLINO RAMPANTE PER MACCHINE 100% ESCLUSIVE

FERRARI ONE-OFF: IL PROGRAMMA DEL CAVALLINO RAMPANTE PER MACCHINE 100% ESCLUSIVE

PERSONALIZZAZIONE DELLA FERRARI

L’esclusività del marchio Ferrari non è solo nella qualità e nell’artigianalità dei loro prodotti, ma anche nella capacità di far sentire i suoi clienti selezionati parte attiva del progetto costruttivo, che dura quasi 2 anni, permettendogli di richiedere delle personalizzazioni uniche così come lo è la Ferrari. Stiamo parlando del programma più esclusivo di personalizzazione One-Off della scuderia italiana di Maranello.

ISPIRAZIONI E RICHIAMO ALLA STORIA

Come dicevamo, il One Off è il programma più esclusivo di personalizzazione della Ferrari che permette al compratore di apportare modifiche al design del modello prescelto creando un esemplare totalmente unico; fermo restando che l’ultima parola resta comunque al Centro Stile Ferrari nato nel 2010 e presieduto da Flavio Manzoni. Ovviamente, per quanto si dia la possibilità a pochi eletti di entrare nel vivo della fase produttiva della propria testa rossa, il risultato deve comunque e rigorosamente rimanere in linea con la politica aziendale sia in termini di estetica che di meccanica. La scelta di creare questo progetto nasce dal desiderio di voler far rivivere quello che inizialmente era normale in casa Ferrari, ovvero quando i clienti potevano decidere con la fabbrica il telaio e il motore e poi sceglievano un carrozziere italiano per realizzare la carrozzeria del Cavallino. Oggi tutto questo avviene come dicevamo sotto il vigile controllo del Centro Stile Ferrari ed è destinato a pochi fedeli clienti.

ALCUNI GIOIELLI ONE-OFF

Vediamo insieme alcuni dei modelli unici lanciati con questo programma che hanno segnato e rinvigorito davvero l’estetica della Ferrari. Il primo modello è stato la SP1 del 2008 commissionata da un cliente privato, mentre il secondo venne costruito per un cliente americano di nome Edward Walson. La P540 Superfast Aperta si basava sulla 599 GTB Fiorano e si diceva fosse ispirata a un esemplare unico di Ferrari disegnato dalla Carrozzeria Fantuzzi per il cortometraggio di Federico Fellini del 1968, Toby Dammit. Un altro modello unico fu la Ferrari Superamerica 45 del 2011, fatta per il collezionista newyorchese Peter Kalikow, realizzata in Blu Antille e presentata in occasione del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2011. Ci sono poi i modelli One Off commissionati da clienti famosi che aggiungono alla sigla del modello le iniziali del loro nome, come la Ferrari SP12 EC che sta per Eric Clapton, o ancora la Ferrari F12 TRS 2014 che rende omaggio a un classico del passato, ovvero la famosa Testa Rossa del 1957 che ha ispirato il team del Centro Stile Ferrari, creando una variante estrema della Ferrari F12 berlinetta in versione barchetta a due posti e tetto scoperto.  Altro progetto Ferrari è la SP 275 RW Competizione del 2016che combina il telaio della F12 berlinetta, il motore di una F12 tdf e una carrozzeria personalizzata creata da Pininfarina e dal Centro Stile Ferrari, di un colore giallo vivace a tre strati che rievoca il bolide del 1965 dell’Ecurie Francorchamps.L’ultimo progetto One-off della Ferrari è stato svelato all’inizio del 2018, parliamo della Ferrari SP38che reinterpreta totalmente la 488 GTB prendendo ispirazione dalla famosa F40. Questi sono solo alcuni dei gioielli usciti dall’esclusivo programma di personalizzazione, ma l’impronta di esclusività e grande valore di ogni singolo elemento che compone le Ferrari è sempre più tangibile in ogni loro produzione.

La Pellin Racing, azienda di Cremona specializzata in Ferrari e Maserati, punta sulla grande passione e conoscenza del prodotto avendo iniziato a trattare queste vetture fin dai primi anni novanta e direttamente in pista. Il nostro centro assistenza si occupa di assistenza e manutenzione sia ordinaria che straordinaria, e questo grazie al nostro team tecnico altamente specializzato e animato dalla stessa grande passione messa in campo da tutti i nostri piloti. Per maggiori informazioni potete contattarci al numero 0372 444144 o inviarci un’email all’indirizzo pellinracing@gmail.com o venirci a trovare in Largo Gerundo n.28 a Cremona, visioneremo la vostra vettura e ci occuperemo di ogni vostra esigenza nel pieno rispetto del prodotto.