Le grandi creazioni derivano da grandi desideri, unite ad una grande visione d’insieme e tanta passione, e sono proprio questi gli elementi che hanno permesso alla Maserati di realizzare nel corso della storia quello che era il loro grande obiettivo, ovvero equipaggiare una lussuosa berlina di fattura artigianale con un sofisticato motore da corsa. Nonostante l’impresa non fosse semplice, l’obiettivo fu raggiunto nel 1947 con quella che possiamo considerare la prima Granturismo, la A6 1500 GT Pininfarina, la prima serie realizzata per essere guidata in strada e non nelle competizioni, con un nome (A6) che omaggiava Alfiero Maserati e i 6 cilindri del motore in linea. A seguire dopo pochi anni arrivò il prototipo della 3500GT, la Dama Bianca, una vera e propria opera d’arte su quattro ruote. Era stato concepito un nuovo modo di utilizzare la potenza all’interno di un involucro di lusso, raffinato e unico nel suo genere.


L’inconfondibile ruggito di un design raffinato


Ed eccoci oggi con la Granturismo nel modello Sport e MC, entrambe con motore V8 di 4,7 litri, che eroga una potenza di 460 CV a 7.000 giri/min e 520 Nm di coppia massima a 4.750 giri/min, offrendo una risposta dell'acceleratore senza eguali, una rapida impennata del contagiri e l'inebriante suono che rappresenta il marchio di fabbrica Maserati. Una guidabilità eccezionale che la porta da 0 a 100 km/h in 4,8’’ per la Sport (velocità massima 299 km/h) e 4,7’’ per la MC (velocità massima 301 km/h).Entrambe dotate di cambio ZF a sei rapporti MC Auto Shift e il cambio ha cinque modalità di utilizzo: Auto-Normal, Auto-Sport, Manual-Normal, Manual-Sport e I.C.E.) per soddisfare ogni esigenza, dalla cambiata morbida e progressiva a quella più grintosa e sportiva. Ma non finisce qui, perché a rendere la guida ancora più piacevole è la perfetta distribuzione dei pesi tra avantreno e retrotreno, con una leggera prevalenza al posteriore, tipica della Maserati, grazie al posizionamento del motore V8 dietro l’assiale anteriore. Questo comporta un’aderenza perfetta sia su strada che su pista, insieme ad un’ottima risposta dello sterzo e una perfetta stabilità direzionale, grazie anche alle sospensioni a doppio quadrilatero, il servosterzo idraulico, freni Brembo e un sofisticato differenziale meccanico a slittamento limitato. Inoltre la GranTurismo Sport possiede il sistema Skyhook di serie, che adatta costantemente la configurazione degli ammortizzatori alle condizioni della strada, mentre resta un optional per la GranTurismo MC. La configurazione Normal, ideale per l’uso quotidiano, mantiene quell’essenziale dinamismo che ci si aspetta da una Maserati, mentre la modalità Sport assicura un’esperienza di guida ancora più diretta e aggressiva.


Comfort e tecnologia. Ogni cosa al posto giusto


La cura dei dettagli interni non è da meno, la GranTurismo non si fa cogliere impreparata sotto nessun punto di vista, per questo ha installato il nuovissimo sistema MTC+ “Maserati Touch Control Plus” ad alta risoluzione da 8,4” che permette il controllo semplice e intuitivo di funzionalità quali l'audio, la navigazione e le funzioni di comfort ed è ovviamente compatibile con le funzioni di mirroring Apple CarPlay e Android Auto per smartphone.
Questo sistema può essere comandato usando il touchscreen, il selettore rotativo o tramite i comandi vocali di Siri. Anche l’impianto audio non poteva essere da meno, e per creare un sound perfetto, per tutti e quattro i passeggeri, Harman Kardon, pioniere a livello mondale, ha realizzato un impianto audio su misura supportato dalla tecnologia all’avanguardia AuraVox per la regolazione dell’audio e Harman Kardon per l’elaborazione del suono. Altro dettaglio di classe è il sistema Easy Entry, ovvero lo scorrimento elettrico dei sedili anteriori per agevolare la discesa dall’auto per i passeggeri posteriori, insomma, come sempre la Maserati ama fare le cose in grande stile. La nostra azienda Pellin Racing, centro assistenza autorizzato Ferrari e Maserati a Cremona, si occupa di manutenzione ordinaria e straordinaria, tagliandi, revisioni, servizio pneumatici, assetto veicoli, assistenza meccanica ed elettronica di queste supercar. Il nostro staff specializzato, grazie alla competenza maturata sul campo in tanti anni, è in grado di ripristinare la totale efficienza della vostra vettura risolvendo ogni tipo di problematica, con l’obiettivo di offrire un servizio efficiente, veloce e soprattutto di garantire la vostra sicurezza su strada. Il nostro magazzino è fornito di un ampio catalogo di ricambi Maserati per soddisfare qualunque tipo di esigenza in tempi brevi. Per avere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, non esitate a contattarci al numero 0372 444144 o inviandoci un'email all’indirizzo pellinracing@gmail.com